Biografia

Luigi Siviero

Sono nato a Trento il 6 giugno 1977. Laureato in giurisprudenza. Ho realizzato il breve saggio Analisi del fumetto. La composizione delle coppie di tavole (Abigail Press, 2007), il fumetto sperimentale (C6H10O5)n (Abigail Press, 2009) e degli interventi critici pubblicati nell’antologia Garth Ennis. Nessuna pietà agli eroi (Edizioni XII, 2010) e nel catalogo della mostra Interni immaginari dedicata al fumettista Ausonia dal festival Lucca Comics & Games (Associazione culturale DOUble SHOt, 2010).

Nel 2012 è uscito Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo (Edizioni NPE), un libro che contiene un’analisi del Dylan Dog di Tiziano Sclavi accompagnata da un’intervista al creatore dell’indagatore dell’incubo.

Nel 2013 è stato pubblicato il saggio Dall’11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti (Edizioni NPE), dedicato ai fumetti che hanno come temi gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001 e la Guerra al Terrore.

È del 2016 il libro Sherlock Holmes. L’avventura nei fumetti (ProGlo – Prospettiva Globale), una monumentale catalogazione sistematica dei fumetti legati a Sherlock Holmes usciti in tutto il mondo dalla fine dell’Ottocento al 2016.

Sempre nel 2016 Edizioni NPE ha pubblicato una nuova edizione riveduta e aggiornata di Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo, di cui nel frattempo era stata esaurita la prima tiratura.

Dopo il crepuscolo dei supereroi, pubblicato da Eretica Edizioni nel 2018, è invece un saggio incentrato su Batman e altri fumetti di supereroi sceneggiati dal fumettista Grant Morrison per la DC Comics. Nel 2020 l’interesse per le opere di Morrison mi ha portato a scrivere un ulteriore saggio su questo autore, Grant Morrison. La vita e le opere (Eretica Edizioni).

Ho pubblicato racconti, poesie, fumetti e articoli nelle riviste «Lahar Magazine», «Fumo di China», «Trentino Mese», «Fumetto», «Sherlock Magazine» e in diverse antologie e siti.

Assieme al disegnatore Simone Michelini ho realizzato due fumetti di Daryl Dark apparsi nelle antologie Daryl Dark – Stagione due e Daryl Dark – Stagione tre (Cagliostro EPress, 2016 e 2017).

Le mie poesie sono apparse in tre libri autopubblicati intitolati Velo d’oscurità (2013), La composizione chimica dell’Inferno (2013) e Elogio del suicidio (2014) e nell’antologia Haiku tra meridiani e paralleli. III stagione (Fusibilia Libri, 2016).

Ho vinto il Premio Fogazzaro nella sezione Microletteratura e social network – Premio speciale umorismo (2016) e il Premio speciale della giuria al Premio Besio 1860 (2019) assegnato alla silloge Velo d’oscurità.

Il tramezzino è il titolo del mio primo romanzo, pubblicato nel 2018 dalla casa editrice triestina centoParole.

Fra il 2019 e il 2020 ha visto la luce il dittico di libri di poesie composto da Un’astrazione linguistica dai toni freddi e Schemi astratti di comportamento animale indecente (Montag Edizioni).

Articoli riepilogativi:

Interviste riepilogative: