Sherlock Holmes e il dilemma del generale

Ho tradotto dall’inglese un libro di James Moffett intitolato The Trials of Sherlock Holmes, contenente otto racconti con protagonista l’investigatore creato da Arthur Conan Doyle. I racconti sono stati pubblicati nella collana digitale Sherlockiana pubblicata da Delos Digital.

Su Sherlockiana n. 354 è stato pubblicato il quinto racconto intitolato Sherlock Holmes e il dilemma del generale.

“A Trafalgar Square, ai piedi della Colonna di Nelson, viene trovato il cadavere di un vagabondo vittima di un’aggressione. Sherlock Holmes vuole vederci chiaro, ma è anche costretto da suo fratello Mycroft a occuparsi di un furto di documenti che potrebbe mettere a rischio la sicurezza del Paese. Il detective non perde il suo acume e il suo brio, ma in lontananza si addensano nubi che lo preoccupano e costringono la sua mente a seguire un reticolo di indizi e tracce sempre più ampio e incombente.”

La storia è in disponibile nel sito della Delos e nei principali siti che vendono libri in rete.

Estratti del racconto:

Gli altri racconti di The Trials of Sherlock Holmes su Sherlockiana (ciascun racconto ha una sua trama con un inizio e una fine, tuttavia gli otto racconti sono collegati l’uno all’altro da una trama portante che rende consigliato leggerli nel seguente ordine):