Sherlock Holmes e il caso dell’Imperatore morente

Ho tradotto dall’inglese un libro di Thomas A. Turley intitolato Sherlock Holmes and the Crowned Heads of Europe, contenente quattro racconti con protagonista l’investigatore creato da Arthur Conan Doyle. I racconti sono stati pubblicati nella collana digitale Sherlockiana della Delos Digital.

Su Sherlockiana n. 390 è uscito il quarto racconto intitolato Sherlock Holmes e il caso dell’Imperatore morente, con copertina di Dante Primoverso.

“Che Sherlock Holmes sia stato una spia impegnata a sventare i piani degli agenti al servizio dell’Impero tedesco era stato rivelato già da Arthur Conan Doyle nel racconto L’ultimo saluto. Ne Il caso dell’Imperatore morente, Thomas A. Turley prende spunto dal classico di Doyle per narrare la prima avventura di Sherlock Holmes nel campo dello spionaggio. Ambientato in una fedele e deliziosa cornice storica, il racconto vede Holmes indagare sui complotti ai danni dell’Imperatore Federico III. Nel Castello di Charlottenburg il detective avrà a che fare con personaggi storici di spicco come il futuro Kaiser Guglielmo II, Otto von Bismarck e l’Imperatrice Vittoria.”

La storia è disponibile nel sito della Delos e nei principali siti che vendono libri in rete.

Estratti del racconto:

Gli altri racconti di Sherlock Holmes and the Crowned Heads of Europe:

Interviste in cui parlo del racconto: